FAQ

DOMANDE E RISPOSTE

La società MPP Fiduciaria SA da sempre ha avuto una spiccata propensione all’attività di consulenza fiscale, aziendale, contabilità e buste paghe. Negli anni si sono ampliate altre attività quali l’intermediazione immobiliare, le valutazioni aziendali, le perizie e la consulenza del personale.

La filosofia aziendale della MPP Fiduciaria SA la si può riassumere con la frase “Guardare al Futuro apprendendo dalle esperienze passate”. Tutti i collaboratori sono tenuti a formarsi in modo continuativo e ad analizzare i casi, svolgere le attività in modo critico confrontandosi con gli altri colleghi per raggiungere il risultato ottimale e la maggior soddisfazione per i nostri clienti.

footerred

MPP FIDUCIARIA

L’attività come società fiduciaria richiede conoscenze ampie e diversificate in ambito fiscale, giuridico, economico, finanziario, degli enti pubblici e della previdenza professionale. 

Consulta di seguito le nostre FAQ.

Con il termine “Consulenza Aziendale” si intende una serie di consulenze specifiche per le aziende come, la consulenza fiscale, tributaria e contabile (amministrativa), finanziaria, legale, di amministrazione del personale, ecc.

Ogni settore dell’azienda ha la propria “documentazione”. Per la contabilità sarà necessario avere tutti i documenti giustificativi (fatture attive e passive, estratti conto bancari e postali, ecc), per la consulenza del personale sarà necessario avere i contratti di lavoro, i contratti collettivi di lavoro, i contratti assicurativi, ecc.

La MPP Fiduciaria SA segue tutti i tipi di aziende che vanno dalla ditta individuale sino alle aziende molto strutturate con centinaia di dipendenti.

La nostra azienda è in grado, grazie ai propri collaboratori preparati specificatamente per il settore fiscale, a seguire le aziende al 100% dal punto di vista fiscale (Imposte dirette, imposte indirette, Tasse sugli Utili Immobiliari, Imposta preventiva, ecc).

Dopo uno o più incontri si decide come procedere e per quale settore aziendale attraverso un Mandato che mette “Nero su Bianco” i doveri e gli obblighi delle parti nonché le tariffe applicate.

mppfooter1

MPP ASSICURAZIONI

Per i clienti privati che desiderano essere seguiti da un unico consulente MPP Assicurazioni SA è sicuramente la scelta migliore. Grazie alla gestione professionale e di un metodo di lavoro vincente il cliente può esser consigliato e seguito in tutti gli ambiti assicurativi.

Consulta di seguito le nostre FAQ.

Che sia un titolare d’azienda o un privato, devo proteggere il capitale aziendale o i miei averi in modo da non doverli impegnare in caso di sinistro. Per far fronte a collaterali danni patrimoniali devo proteggere assicurativamente l’operato della mia azienda, quello dei miei dipendenti e dei beni aziendali nonché privati.

Azienda, privato, previdenza o servizio ipotecario; ogni settore ed ogni tipologia di polizza ha la propria documentazione necessaria per l’allestimento di una proposta. Di principio per le aziende si necessita del nome, attività svolta, informazioni sul personale occupato, la cifra d’affari annua e le informazioni sui beni aziendali. Privato, previdenza e servizio ipotecario; si necessita dei dati anagrafici della persona, della situazione lavorativa, dello stato finanziario e le informazioni sui beni privati da assicurare o finanziare.

Certamente, uno dei servizi offerti attraverso la sottoscrizione del mandato di gestione assicurativo, riguarda proprio l’assistenza in caso di sinistro. Provvediamo ad allestire tutti i vari formulari ed assistiamo i clienti affinché ricevano tutti i servizi e le indennità previste dalle compagnie d’assicurazione.

Il mandato di assistenza assicurativa dispone della massima trasparenza, in quanto vengono elencati in modo esaustivo: l’oggetto della convenzione, i doveri di MPP Assicurazioni SA, le competenze, l’onorario, la durata della convenzione e i documenti d’ identificazione (articolo 45 della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori) di MPP Assicurazioni SA e quello dei loro consulenti.

Assolutamente si. È possibile fare un primo incontro dove saranno spiegati al futuro cliente tutti i servizi offerti dalla gestione assicurativa.

footerblue

MPP REVISIONI

Le società anonime (SA), le società a garanzia limitata (Sagl), le cooperative, le società in accomandita per azioni, le associazioni e le fondazioni, sono tutte soggette alla legge sulla revisione. Il tipo di revisione dipende dalle dimensioni e dall’importanza economica dell’organizzazione. In base a questi fattori, un’impresa deve procedere a un controllo ordinario o limitato. 

Consulta di seguito le nostre FAQ.

Ai sensi dell’art. 727 del Codice delle Obbligazioni (CO) le società che oltrepassano, per due esercizi consecutivi, due dei valori seguenti:
a. somma di bilancio di 20 milioni di franchi,
b. cifra d’affari di 40 milioni di franchi,
c. 250 posti di lavoro a tempo pieno in media annua;
sono soggette a revisione ordinaria. Sono inoltre soggette alla revisione ordinaria le società quotate in borsa o le società obbligate ad allestire un conto di gruppo.
Si procede a una revisione ordinaria anche quando azionisti rappresentanti insieme almeno il 10 per cento del capitale azionario lo chiedono. Se la legge non la esige, la revisione ordinaria del conto annuale può essere prevista nello statuto o decisa dall’assemblea generale.

Ai sensi dell’art. 727 a del Codice delle obbligazioni se non sono date le condizioni per una revisione ordinaria, la società fa verificare il conto annuale mediante revisione limitata.

Con il consenso di tutti gli azionisti si può rinunciare alla revisione limitata se la società presenta una media annua di posti a tempo pieno non superiore a 10.

Le persone fisiche e le imprese di revisione che forniscono servizi di revisione ai sensi della legge del 16 dicembre 2005, Legge federale sull’abilitazione e la sorveglianza dei revisori (LSR) necessitano di un’abilitazione. Secondo le disposizioni LSR sui revisori:

· Le società con azioni quotate in borsa designano quale ufficio di revisione un’impresa di revisione sotto sorveglianza statale;
· Le altre società soggette alla revisione ordinaria designano quale ufficio di revisione un perito revisore abilitato;
· Le società soggette alla revisione limitata designano quale ufficio di revisione un revisore abilitato.

Un incontro preliminare è sempre possibile. I mandati saranno accettati e portati a termine unicamente se saremo in grado di garantire le conoscenze professionali e l’esperienza necessaria per svolgere adeguatamente e correttamente il mandato, nel rispetto dei principi d’indipendenza.

Sono Marco Manzolini, fiduciario commercialista laureato in Economia e Commercio. Coordino con esperienza pluriennale un team di professionisti che dedicano ogni giorno il loro lavoro alla cura dei nostri clienti.
Contattaci e saremo felici di proporre la migliore soluzione alle tue esigenze.

Marco Manzolini

Amministratore MPP Fiduciaria SA